Vai al contenuto
Home » I migliori servizi DNS gratuiti

I migliori servizi DNS gratuiti

 

Google DNS

Google Public DNS è servizio gratuito di DNS che è possibile utilizzare in alternativa al tuo provider DNS corrente. Annunciato il 3 dicembre 2009 è fornito gratis da Google come parte dell’impegno per rendere il web più veloce e sicuro sebbene in questo campo la sicurezza assoluta non esiste. Nell’Aprile del 2014 infatti anche i DNS pubblici del colosso di Mountain View sono stati violati per lunghissimi 22 minuti.

Per provarlo configurare le impostazioni di rete per utilizzare i seguenti indirizzi IP come server DNS:

IPv4Primario 8.8.8.8 Secondario 8.8.4.4
IPv6Primario 2001:4860:4860::8888 Secondario 2001:4860:4860::8844

Per maggiori dettagli su Google DNS, uno dei migliori servizi gratuti:
https://developers.google.com/speed/public-dns/

OpenDNS

OpenDNS si propone di fornire un alternativo servizio gratuito di DNS per gli utenti, mettendo a disposizione un server e gli indirizzi ai quali ”puntare”, per una navigazione ed una gestione di invio e ricezione della posta sicura e veloce, in grado, a detta degli autori, di alzare un’ulteriore barriera protettiva per la sicurezza degli utenti contro il fenomeno del phishing, riuscendo ad individuare i siti che operano in maniera fraudolenta.
Per visitare il sito ufficiale:
http://www.opendns.com

Comodo secure DNS

Comodo secure DNS è un servizio di DNS gratuito. Questo servizio può fornire una esperienza di navigazione internet molto più veloce e più affidabile rispetto all’utilizzo dei server DNS forniti dal proprio ISP e non richiede alcuna installazione hardware o software. Quando si sceglie di utilizzare Comodo SecureDNS, le impostazioni di rete del computer saranno modificate in modo che tutte le applicazioni che accedono a Internet utilizzeranno i server Comodo SecureDNS.
Per maggiori dettagli, tra cui le limitazioni previste per i piani completamente free, visitare il sito ufficiale:
http://www.comodo.com/secure-dns/